Valle d’Aosta (6) – Aosta e dintorni

Aosta

Aosta sorge alla confluenza delle strade che conducono in Francia e in Svizzera, in una pianura circondata da alte montagne e attraversata dalla Dora Baltea. Incombenti sulla città sono la Becca di Nona e il Monte Emilius. Passeggiando nel centro è possibile vedere, tra gli scorci delle strade, il Grand Combin e il Velan verso la Svizzera,e il ghiacciaio del Rutor verso Ovest.

Aosta fu fondata dai Romani nel 25 a.C. e, oltre all’impianto viario, numerose testimonianze si trovano in città: Porta Praetoria, il Teatro Romano, l’Arco di Augusto, il Criptoportico e il Ponte Romano.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista e la chiesa Collegiata di Sant’Orso sono capolavori medievali.

Piazza Chanoux

La Cattedrale e il Criptoportico

La Porta Pretoria

IlTeatro Romano

La Collegiata di Sant’Orso

Il Chiostro di Sant’Orso

Nel chiostro sono conservati 37 dei 52 capitelli istoriati realizzati nel XII secolo che costituiscono una splendida testimonianza di arte romanica.

Torre del Lebbroso

Antico bastione romano, venne trasformato in residenza feudale dai nobili Friour, dei quali si ha notizia dal 1191. Il nome attuale è invece legato alla presenza tra il 1773 e il 1803 di Pietro Bernardo Guasco da Oneglia, un lebbroso che vi fu rinchiuso fino alla morte per evitare il contagio della città.

Altri angoli


Nei dintorni immediati di Aosta meritano una visita Gressan e Pila, raggiungibile anche in funivia dal centro città.

Gressan

Qui si trovano la chiesa della Madeleine, con il suo campanile romanico e la bella facciata dipinta e il castello di Tour de Villa di epoca medievale poco noto, anche perché rispetto ad altri castelli valdostani, è meno imponente seppure in ottimo stato di conservazione; è stato fino al 2011 abitato dai proprietari e non è visitabile.


Pila

A circa 1600 metri è nota per le piste da sci, da qui si può godere di un bel panorama su tutta la valle, dal Monte Bianco al Monte Rosa e al Cervino.