Cinque delle “10 Castella” della Svizzera Pesciatina

A nord di Pescia, nell’Appennino Pistoiese si trova la Valleriana (Valle Ariana) chiamata anche “Svizzera Pesciatina” per la somiglianza il ginevrino Sismondi avrebbe visto con la Svizzera. Il principale fiume che scorre nella valle è la Pescia di Pescia. Fanno parte della Valleriana dieci paesi, frazioni del comune di Pescia. In una giornata ne ho visitate cinque.

San Quirico

Collocato sul versante orientale del Monte Battifolle, è un paese che offre la vista di tutte le valli. Nella parte più alta del paese si trova una bella piazza arredata da una fontana in pietra con una vasca quadrangolare. Da vedere i resti della cinta muraria duecentesca e la bellissima Pieve dei Santi Quirico e Giuditta, con il campanile quattrocentesco, dichiarato monumento nazionale.

Castelvecchio

Il paese si trova a 430 metri sopra il livello del mare. Nella parte più alta, un po’ fuori dall’abitato si trova la splendida Pieve dei Santi Ansano e Tommaso del XII secolo. La torre campanaria, alta circa 13 metri con un solo ordine di bifore si trova sul retro, separata dall’edificio della chiesa. Se ne discosta anche come stile in quanto si tratta di una torre di avvistamento di epoca romana.

Castelvecchio da San Quirico

Stiappa e Pontito da Castelvecchio

Stiappa

Il paese è situato a 627 metri sopra il livello del mare, sul versante meridionale del monte Battifolle. Questo piccolo castello è stato sempre privo di elementi difensivi, avendo sfruttato nel corso dei secoli la disposizione a muraglia delle proprie case. Nel borgo si trova la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta a fianco della quale sorge il campanile, che fu completamente ricostruito nel 1866.

Pontito da Stiappa
Stiappa da Pontito

Pontito

Si trova nella Val di Forfora in prossimità della sorgente del fiume Pescia. Visto da Stiappa ha la forma di un ventaglio rovesciato. Per me il borgo più bello dei cinque visitati, si arrampica su un colle a 745 metri sul livello del mare, con stradine concentriche e panorami incredibili. Nella piazza sommitale si trova la chiesa dei Santi Andrea e Lucia, di impianto romanico ma restaurata nel 1497.

Vellano

E’ il capoluogo della Svizzera Pesciatina, situato su un promontorio a guardia della valle. Nella parte sottostante al castello, fuori dalle mura, si trova la pieve dei Santi Sisto e Martino risalente al X secolo. Nella parte alta del paese i resti della rocca di forma piramidale e delle mura di cinta.

Ecco la cartina stradale