La Rocca Sillana

La Rocca Sillana è una possente fortificazione risalente all’XII secolo che si trova nel comune di Pomarance, in provincia di Pisa.

Visibile a grande distanza, è costruita sul vertice di un rilievo collinare a 530 metri sul livello del mare. La sua posizione è strategica dal punto di vista militare in quanto permette di controllare la val di Cecina e le valli collegate, un territorio molto vasto che comprende ampie porzioni delle province di Pisa, Siena e Grosseto.

La Rocca Sillana e il paese di Montecastelli Pisano

Secondo ipotesi più accreditate la rocca sarebbe stata costruita intorno al XII secolo.

Ma non si esclude un precedente utilizzo in epoca romana del rilievo roccioso. Nella zona infatti sono molti i ritrovamenti archeologici che confermerebbero che questo territorio sia stato abitato sin da epoche più remote: il ritrovamento di monete romane dell’epoca di Silla e di numerose tombe di epoca villanoviana ed etrusca.

Prima di giungere alla rocca vera e propria incontriamo le prime difese poste circa una trentina di metri più in basso.

Sono i resti della cinta muraria del borgo che si era sviluppato intorno al fortilizio dotati di due porte: la Porta Volterrana a nord-est e la Porta San Rocco a ovest. Attraverso quest’ultima giungiamo, passando fra i resti del borgo alla sommità del colle sotto le mura bastionate della Rocca, caratterizzate dalle torrette aggettanti poste ai quattro angoli e la fortissima scarpatura in pietra.

Porta San Rocco
Porta Volterrana

La porta di ingresso alla rocca

All’interno del cortile

Dalla terrazza si ha un bellissimo panorama a 360°

La valle del Pavone

Verso Volterra

Interessante il video, ripreso da youtube, effettuato col drone, che fa capire bene come la posizione della rocca sia isolata e dominante sulle valli circostanti.