Montagnola senese – anello natura

La Montagnola senese è una delle principali zone collinari della provincia di Siena. Caratterizzata da boschi di leccio, castagno e corbezzolo, non offre molti panorami, ma in alcuni casi degli scorci notevoli, arrivando alla massima quota del Montemaggio a 671 metri di altitudine. Gli itinerari sono molti, propongo l’anello natura di circa 10 chilometri, 13 se si fanno due piccole deviazioni.

Si parte da Castel Pietraio in prossimità di Strove nel comune di Monteriggioni, fortificazione del XII secolo sulla via Francigena, oggi adibito a agriturismo.

Dopo un breve tratto di salita si arriva a Casalbosco.

Il punto più elevato dell’escursione è Montauto. Facciamo una breve deviazione dall’itinerario previsto in quanto dovrebbe essere un notevole punto panoramico su Monteriggioni, ma è tutto recintato. Si prosegue per Nagli, gruppo di case ristrutturate immerse nel bosco. Un’altra breve deviazione dal percorso principale per passare dalla cappella di San Miche a Nagli, immersa nel bosco e ormai rudere. Il sentiero è quello che resta di una strada ben evidente e costeggiata da muretti ricoperti di muschio. Giunti sulla strada asfaltata, in prossimità delle case di San Monti, in prossimità di Scorgiano, si trova un’enorme quercia. Lasciamo la strada asfaltata e risaliamo il sentiero tra ginestre e vigne abbandonate, per tornare sulla via che abbiamo fatto all’inizio in prossimità del bivio per Montauto. La cartina col profilo altimetrico.