Poggio Civitate – sentiero ad anello alla ricerca degli Etruschi

Murlo, in provincia di Siena, si trova tra la Val di Merse e la Val d’Arbia. Il Castello di Murlo, antica sede vescovile e capoluogo dell’intero comune, è una fortificazione medievale nata a protezione del palazzo del Vescovo ora sede Museo Archeologico.

Dal borgo si può effettuare un giro ad anello di circa 5 chilometri con un dislivello contenuto, che porta a Poggio Aguzzo e a Poggio Civitate, luoghi di ritrovamento della necropoli e del palazzo gentilizio della nobile famiglia etrusca di Murlo, i cui reperti sono custoditi nel Museo.

L’itinerario è ben segnalato e corredato di pannelli illustrativi su vegetazione, fauna presente, attività mineraria del luogo e ricostruzione dell’insediamento etrusco.

L’inizio dell’itinerario
La deviazione, a sinistra verso Poggio Civitate, a destra verso le miniere di Murlo
Il borgo alle spalle
La direzione da prendere con dietro il Monte Amiata
L’ insediamento minerario

Lungo il percorso, dopo questo punto bisogna deviare sulla destra, il segnale è evidente, ma ci sono dei cartelli che indicano proprietà privata e attenzione ai cani, che possono far venire dei dubbi. Bisogna proseguire su questa strada, oltrepassare la casa e riprendere il sentiero dopo uno spiazzo. Anche in questo caso l’imbocco del sentiero è un po’ nascosto dalle delle ramaglie e dai cartelli indicanti al proprietà privata. Nel dubbio OutdoorActive è stato di aiuto.

Gli scavi di Poggio Civitate
Vescovado di Murlo all’uscita dal bosco
Il borgo di Murlo

Tornati al paese merita una visita il borgo circondato dalle mura, con la piazzetta, la chiesa e il palazzo sede del museo. Consultare bene gli orari di apertura per visitare anche il museo.