Gli specchi d’acqua nei pressi di Cortina d’Ampezzo

Da Cortina, lungo la Strada Regionale 48 delle Dolomiti, che porta verso le Tre Cime di Lavaredo, si possono ammirare tre bellissimi laghi.
Il lago del Sorapiss raggiungibile con una bella camminata dal Passo Tre Croci, il lago di Misurina sulla strada e il lago di Antorno vicino alla stazione di pedaggio della strada a pagamento che porta al rifugio Auronzo alle Tre Cime.

Lago del Sorapiss

 

Al centro del maestoso gruppo montuoso del Sorapiss, si trova uno dei laghetti alpini più affascinanti delle Dolomiti, il lago di Sorapiss. Dominato dal “Dito di Dio”, uno spuntone del monte Sorapiss così denominato per la particolare conformazione, si presenta di un incantevole color turchese, le cui sfumature variano in base al momento della giornata. In prossimità del lago si trova il rifugio Vandelli.

Il lago è raggiungibile attraverso un panoramico sentiero dal Passo Tre Croci. Si parte da quota 1751 m s.l.m. e si arriva a 1926 m s.l.m. percorrendo in due ore circa 6 km. Il percorso presenta alcuni tratti esposti ed è attrezzato con fune metallica, quindi è fondamentale prestare attenzione.

 

Lago di Misurina

 

Il lago di Misurina è il più esteso lago naturale del Cadore e si trova a 1.754 m s.l.m. nel comune di Auronzo di Cadore (Belluno). Il perimetro è di 2,6 km mentre la profondità è di 5 metri. Con una comoda passeggiata intorno alle sue rive si possono ammirare tutte le montagne delle Dolomiti. Si specchiano nelle sue acque le Tre Cime di Lavaredo, il Sorapiss, i Cadini e il Cristallo. 

La denominazione di questo lago deriva dall’espressione “meso ai rin”, che significa letteralmente “in mezzo ai ruscelli”, poiché in passato si credeva che la Piave e l’Adige nascessero proprio da qui.

Una leggenda narra che il lago sia stato un dono della fata del monte Cristallo alla figlia del re Sorapiss: Misurina. La fanciulla desiderava insistentemente uno specchio magico. Lo specchio le fu regalato, ma ad unica condizione: che il re venisse trasformato in un imponente montagna. Così si spiegò la formazione del gruppo montuoso del Sorapiss e dello splendido lago.

 

Lago di Antorno

 

E’ un piccolo lago situato circa 2 km a nord del più celebre lago di Misurina lungo la strada a pedaggio che porta al rifugio Auronzo. Situato a 1866 m s.l.m. è circondato da verdi boschi. Dalle sue sponde si possono osservare le Tre Cime di Lavaredo nella loro inconsueta prospettiva piramidale e i Cadini di Misurina. Sono spettacolari anche i riflessi nell’acqua di tali vette.

Inserisco una cartina indicativa della zona

 

Contatore visite

contatori visite sito