Passeggiata da Rapale a Sogna

Una breve passeggiata nel silenzio e nel verde della campagna toscana, in un pomeriggio di inizio estate ancora non troppo caldo.

Siamo in provincia di Arezzo, nel comune di Bucine, nella val d’Ambra. Il percorso è di circa 5 chilometri (andata e ritorno).

Nei borghi di Rapale e Sogna si può ancora chiaramente vedere la struttura fortificata. I due castelli nel 1200 appartenevano alla famiglia degli Ubertini di Arezzo.

Rapale

In parte disabitato, conserva parte delle mura e la porta di accesso.

Lungo il percorso

I 2,5 chilometri che separano i due borghi si svolgono su strada sterrata, ma transitabile in auto, nella zona boschiva che caratterizza il territorio. In questo periodo c’è una notevole fioritura.

Sogna

Il borgo era stato completamente abbandonato nel dopoguerra. In seguito è stato acquistato da una società privata che ha curato il restauro. I ruderi del cassero sono conservati e le case molto curate nel rispetto della struttura originaria. Regna il silenzio e i nome significa davvero qualcosa.

Per avere un’idea del paesaggio in cui si trovano i due borghi, aggiungo questo video di Gian Marco Martini, ripreso dal sito

https://valdarnopost.it/cultura-valdarno/dagli-incendi-del-1307-ad-oggi-la-vita-dei-castelli-di-sogna-e-rapale/